Donald Colpisce ancora

b6899c45331308a033047f5afd5257d1

https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-08-30/trump-says-thinking-about-indexing-capital-gains-to-inflation?srnd=premium-europe

Grande Donald, apprezziamo appieno questa idea rivoluzionaria: basta tasse sulla tassa più odiosa, l’inflazione. Finora i capital gain venivano calcolati in maniera iniqua e infame: dammi i tuoi soldi, anche se non hai guadagnato nulla e l’aumento dei beni è solo virtuale (phantom income come dice il consigliere di Donald). Ottima idea: in questo modo si aumenta la finanziarizzazione dell’economia e si facilita la vita del piccolo investitore che vuole tranquillità su T-Bond e treasury. L’attuale regime provoca una distorsione: case e oro o altri beni materiali non subiscono questo trattamento gravoso risultando migliori beni rifugio da sottrarre alle voraci fauci del fisco. Tutti sotto il materasso insomma, invece di far circolare denaro nell’economia reale.

La politica fiscale di Trump a dispetto delle sparate si sta confermando piena di buon senso e semplificandone benefica. Altro che Itaglietta !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.