Incredibile dictu! La casa di investimenti Vanguard, spesso citata su questi schermi, non finisce di stupirci e nel giro di pochi anni sta passando come uno schiacciasassi nell’asfittica palude del risparmio italico.
Dopo aver massacrato la concorrenza con i celeberrimi prodotti per replicare l’intero indice globale azionario (Vanguard All Country World – per gli amici VWCE) e ottimi prodotti per bond emergenti e tante altre asset class, eccoci arrivati al colpo di fioretto, un intero portafoglio in un unico prodotto alla risibile commissione di 0,25% annuo!
Anzi ad essere esatti nella giornata di ieri, a mo’ di regalino di Natale, la società fondata dall’indimenticato John Bogle (articolo commemorativo qui) ci presenta la bellezza di quattro nuovi ETF “Life Strategy” in grado di comporre portafogli bilanciati: un prudente 20-80, un moderato 40-60 e a seguire un 60-40 fino all’aggressivo 80-20. Tutti i dettagli sul sito stesso dell’emittente qui
Apprezzatissimo il ribilanciamento automatico senza commissioni e senza che “Dracula fiscali” intervengano a tassare i nostri legittimi profitti che restano intoccati fino a relativa fruizione. Insomma con questi prodotti si introduce un vero e proprio 401K in Italia! Impressive !!
L’allocazione inoltre è veramente internazionale, priva di qualunque country bias o continent bias, ma frizzantemente mondiale come ci si aspetta da una società da sempre all’avanguardia !!
Che dire, in attesa di vedere la reazione del mercato e l’andamento nel tempo di questi prodotti così efficienti ed innovativi non possiamo che consigliarne l’acquisto a tutti i pigri per ridurre ancora di più la fatica ed aumentare a dismisura i guadagni!
God bless you!