Cari adepti oggi è il turno di un’azienda molto interessante che per varie vicissitudini circostanziate quanto non ripetibili si trova ad essere di grande convenienza. C’è da dire che si tratta di azioni particolarmente VOLATILI e quindi sarebbe meglio dilazionare gli acquisti in più tranche per approfittare di ribassi improvvisi quanto emotivi del mercato.
Parliamo di Vestas, gigante mondiale con sede in Danimarca e leader di turbine eoliche. Di solito l’Oracolo evita queste aziende industriali che possono essere oggetto di pesanti battaglie concorrenziali, ma la indiscussa superiorità nonché particolare allocazione geografica della compagine nordica non lascia ombra di dubbio sulle possibilità di successo. Iniziamo col dire che il settore rinnovabile e in particolare eolico è oggetto di un vero e proprio boom vista la vorace richiesta di energia elettrica e l’abbattimento dei costi operativi delle centrali (insomma tolti i costi iniziali parliamo di energia gratisse)… il che fa presagire un ottimo business profittevole negli anni a venire. Ovviamente non prestiamo peso a buffi politicanti con ciuffi gialli di capelli o particolarmente sproloquianti: se una tecnologia è profittevole sarà adottata velocemente indipendentemente dalle chiacchiere da bar sport (ricordate il mercato è la democrazia).
Quindi dollaro debole, sparate del Donald sul carbone e una rinnovata competizione sui prezzi hanno tirato giù parecchio le quotazioni che sono scivolate pensate un po’ del 30% e oltre, portando il CAPE sotto 13. Considerando che si tratta di un’azienda Growth con buon management e revenues in continua crescita, equilibrata presenza sia in America che Europa senz’altro un buon acquisto !
1 Comment