Compra il libro

Stay lazy and get rich! – seconda edizione ottobre 2021

La summa delle summae dell’investimento pigro – tecnica di incredibile genialità che coniuga semplicità applicativa e risultati fenomenali – finalmente disponibile per l’investitore europeo. Potrete dire addio a consulenti marpioni e liberarvi dalle catene del risparmio gestito !!! Oltre cinquanta portafogli, guide pratiche, utili suggerimenti e casi d’uso per sfuggire ai volponi delle banche e non cadere nelle trappole della finanza!

https://www.amazon.it/dp/B09HZRG428

Nel 1975 John Bogle, fondatore della celeberrima casa d’investimento Vanguard, lancia il primo fondo indice al mondo. I fondi indici, progenitori degli attuali ETF, sono prodotti finanziari che replicano il mercato con costi ridottissimi, senza variare le percentuali di portafoglio in base alle mode del momento o al parere di presunti esperti saccenti e indovini. Le statistiche danno ragione a John: è impossibile battere il mercato con risultati consistenti nel tempo. Risultati provati da fior fiore di economisti non in conflitto di interesse a differenza dei gestori e dei consulenti finanziari che guadagnano solo coi loro prodotti gonfiati di commissioni e altre costose prebende.

Proprio per questo motivo i favolosi portafogli pigri, ideati dal professor Swensen dell’università di Yale, sede della più importante facoltà di economia della east coast, e da altri esperti, sono così poco pubblicizzati nonostante i risultati strabilianti e alla portata di tutti: fanno guadagnare poco loro e troppo te piccolo investitore.

Questo libro, ormai da mesi nella top 100 di Amazon sezione finanza personale (nella top 10 considerando solo gli autori italiani e non traduzioni di libri americani), diffusosi solo grazie al passaparola dei lettori entusiasti e alle loro recensioni virali e veraci, con un voto complessivo di 4,8 su 5 stelle (lusso), è un unicum nel panorama editoriale italiano degli investimenti personali.

L’autore, provocatoriamente autodefinendosi “omo sanza lettere”, dilettante e autodidatta, ben sapendo che l’esperienza conta più di master prestigiosi e carriere in cravatta e gessato, porta a suo sostegno l’unica cosa che conta in finanza: l’evidenza schiacciante dei numeri.

Lo stile è volutamente asciutto, pratico e divertente, familiare ai lettori del blog Oracolo di Manziana, alla portata di tutti e di tutte, con casi pratici ed esempi concreti, regole da applicare immediatamente, una vasta sezione di domande frequenti, un capitolo interamente dedicato al fisco italiano e alle sue distorsioni, appendici pieni di numeri e simulazioni, una vasta bibliografia e linkografia per ampliare le proprie conoscenze nel campo della finanza e oltre.

Buy and fly!