Perchè le borse non crollano

1000x-1Cari adepti sicuramente sarete stati toccati dalla crisi COVID con varie limitazioni ai vostri spostamenti oppure nel vivo delle vostre attività lavorative. Ogni giorno escono dati impressive dei vari settori di produzione e outlook ancora peggiori che parlano di depressione simil 1929 e deep recession alle porte etc.

Tanto per fare un esempio nella settimana è uscito il valore della produzione industriale italiana con un crollo a marzo del 26% oppure la previsione per il Regno Unito di un calo del PIL a due cifre nel 2020.

Eppure nonostante questi report da brividi, con cali di intensità mai visti dai tempi di guerra, le borse mondiali, dopo un brutto marzo, hanno pian piano recuperato per poi lateralizzare ormai da una quarantina di giorni. Per esempio l’indice americano SP500 è rimasto a vivacchiare nella fascia tra 2750 e 2950, ossia appena il 15% sotto i massimi di febbraio. Eppure ben altri cali ci si attenderebbe dopo che è partita la recessione più pesante che si ricordi. Tendenzialmente non si è mai vista recessione che non faccia calare le quotazioni di almeno un 30%, per arrivare a picchi come nel 2008 di oltre il 50%.

Molti parlano di banche centrali iperattive con superpumping di danaro facile per sostenere economia e finanza in modo sincrono accompagnate da stimoli fiscali inusitati a debito per sostenere i redditi. Eppure noi siamo convinti che queste quotazioni siano altamente foriere di cattivi presagi e scarsi gain negli anni a venire.

Certo ci si può coprire con bond ancora a prezzo ragionevole come alcuni corporate o emerging duramente colpiti dalla crisi (es Russia oppure il buon bond IVS delle macchinette da caffè in ripresa) oppure buttare dentro un po’ di oro che non fa mai male. Bene invece sulla parte azionaria aristocrats e azioni anticicliche magari cercando di cogliere qualche ribasso effimmero quanto prezioso per accumulare a prezzi bassi.

Per il resto mantenere una buona uantità di Cash; tra ribassi sempre possibili e occasioni lucrose il buon danaro liquido risulterà molto utile nei mesi a venire !!!

Keep calm !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...