QE infinito – occasioni di guadagno !?

helicopter-money

Cari adepti come si dice… altro giro altra corsa !! Il grande Dragone super Mario ci stupisce ancora, l’inflazione è asfittica, la crescita anemica, meglio riprendere a pompare soldi nell’economia e nei Bond con massicce dosi di intervento da 20 Miliardi mese e abbassiamo ancora gli interessi in territorio sempre più negativo….

Ma questa politica monetaria ultra aggressiva sta dando i frutti sperati ? Sembrerebbe di no ma vuoi mettere che i populisti vincano le elezioni, che le masse si ribellino o che qualcuno abbia da dire!?

E soprattutto i governi ormai sono impotenti, la politica chiacchiera e basta senza investire in attività a lungo periodo (vedi Crucchi tirchi che non spendono) lasciamo fare alle imprese ma alla fine la finanziarizzazione vince, molto meglio buttarsi in borsa dove tutto sale (apparentemente) come manna dal cielo, vai con azioni high dividend e REIT succosi, che ci frega di sudare i soldi sulle attività reali e spaccarci la testa sulle idee…..

Insomma alla fine della fiera l’economia reale langue ma landlord e possidenti in azioni continuano a guadagnare (inflazione non conteggiata nei panieri ma reale almeno all’estero su immobili e corsi azionari ormai alle stelle), mentre il volgo si spacca la schiena facendo poi la sera l’hater su Facebook o twitter ma senza realmente incidere…

Insomma finché così va seguiamo la scia, ulteriori gain pompatissimi, siamo arrivati a quasi il 20% da inizio anno su un portafoglio bilanciato, con multipli iper-spinti e una recessione alle porte !! Cioè cosa direste voi se l’economia rallenta e il mercato azionario guadagna il 20% su prospettive recessive ??? Ormai è tutto artificiale e va bene così quando sentiremo i primi fremiti del crollo staccheremo il piede dall’acceleratore ma per ora si va su, magari evitando aggressivi allocation 90% su azionario come alcuni cul-sulenti consigliano di fare… cioè se i bond non rendono nulla perché non buttarsi sull’azionario !??!?!? Certi modi di ragionare veramente lasciano il tempo che trovano ma vanno per la maggiore ora!!! Vabbè !!

Per il momento noi liquidiamo la posizione sui BTP ormai iper-pompati (potrebbero ancora salire ma il grosso è andato) e ci portiamo a casa un bel 11% in 15 giorni di certo da non scartare, ci godiamo grandi gain su Immobiliare e azioni a dividendo sicuro (forse unico asset ancora con qualche appeal speculativo) e manteniamo la barra dritta e l’orecchio attento !!!
Go Mario go!

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...